MISE: INCENTIVI PER LE SOCIETÀ BENEFIT

06 May 2022

Novità

societa benefit CONFAPICREDIT

A partire dal 19 maggio e fino al 15 giugno 2022 le imprese presenti sul territorio nazionale che intendono costituirsi o trasformarsi in società benefit potranno presentare domanda per richiedere il credito d’imposta del 50% e fino ad € 10.000,00 messo a disposizione dal MISE.

Le società benefit sono attività imprenditoriali che, oltre a perseguire finalità economiche, operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese, di qualunque dimensione, che, alla data di presentazione dell’istanza:

  • sono costituite, regolarmente iscritte e “attive” nel Registro delle imprese;
  • hanno sostenuto spese per la costituzione ovvero per la trasformazione in società benefit, a decorrere dal 19 luglio 2020 - data di entrata in vigore del decreto rilancio - fino al 31 dicembre 2021;
  • disponendo di una sede principale o secondaria, svolgono un’attività economica in Italia;
  • si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
  • non rientrano tra i soggetti nei cui confronti sia stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e successive modificazioni e integrazioni.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese per la costituzione ovvero per la trasformazione in società benefit sostenute a decorrere dalla data del 19 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 di seguito riportate:

  • le spese notarili e d'iscrizione nel Registro delle imprese;
  • le spese inerenti all’assistenza professionale e alla consulenza sostenute e direttamente destinate alla costituzione o alla trasformazione in società benefit.

Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se la stessa rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

LEGGI LE ALTRE NEWS

banner imprenditoria femminile CONFAPICREDIT

CCIAA PADOVA: CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE MAMME IMPRENDITRICI - ANNO 2024

25 Mar 2024

BANDO ISI INAIL CONFAPICREDIT date 22

BANDO ISI INAIL 2023: AD APRILE IL VIA AL CARICAMENTO DELLE DOMANDE

20 Feb 2024

voucher euipo pmi CONFAPICREDIT

FONDO PMI EUIPO 2024 PER LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

22 Jan 2024

BANDO ISI INAIL CONFAPICREDIT date 22

500 MILIONI DI € CON IL BANDO ISI INAIL 2023

22 Dec 2023

aiuti contributi CONFAPICREDIT

AIUTI DI STATO PER LE PMI: NUOVO REGOLAMENTO "DE MINIMIS"

15 Dec 2023

Resta aggiornato, ricevi la newsletter dei finanziamenti!

Confapi Padova
Ritorna a Confapi Padova