BENI STRUMENTALI: IL DECRETO MISE/MEF SU NUOVA SABATINI 4.0, GREEN E SUD

17 Jun 2022

Aggiornamenti

contributi investimenti CONFAPICREDIT

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che disciplina la Nuova Sabatini per le PMI: presenti due nuove linee di intervento oltre a quella principale.

Il nuovo decreto prevede specifiche agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali green, cioè a basso impatto ambientale e per gli investimenti effettuati dalle piccole e micro imprese del Sud Italia. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 16 giugno 2022, il Decreto che stabilisce requisiti e condizioni di accesso e quantifica i contributi previsti per investimenti in beni strumentali, investimenti 4.0 e investimenti green, e disciplina le modalità procedurali per il riconoscimento del contributo maggiorato per le Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Rientrano nel finanziamento le imprese di micro e piccola dimensione.
In sede di prima applicazione, vengono finanziati programmi di investimenti 4.0 con un limite di 60 milioni di euro.

Sono ammissibili gli investimenti relativi all’acquisto, anche in leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi e a basso impatto ambientale. Tali beni devono inoltre essere ubicati presso l’unità produttiva dell’impresa in cui è realizzato l’investimento, nonché capitalizzati e iscritti in bilancio nell’attivo dello Stato patrimoniale per almeno 3 anni (tranne per le immobilizzazioni acquisite tramite leasing finanziario).
Sarà possibile fruire di un contributo in conto impianti pari all’ammontare complessivo degli interessi, calcolati su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo equivalente al medesimo finanziamento, a un tasso d’interesse annuo pari al 5,5%.

PER SCARICARE IL DECRETO CLICCA QUI.

CHIAMACI ALLO 049 8072273
oppure
CONTATTACI PER UNA PRE-VALUTAZIONE DI MASSIMA DEL TUO INVESTIMENTO!

LEGGI LE ALTRE NEWS

banner imprenditoria femminile CONFAPICREDIT

CCIAA PADOVA: CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE MAMME IMPRENDITRICI - ANNO 2024

25 Mar 2024

BANDO ISI INAIL CONFAPICREDIT date 22

BANDO ISI INAIL 2023: AD APRILE IL VIA AL CARICAMENTO DELLE DOMANDE

20 Feb 2024

voucher euipo pmi CONFAPICREDIT

FONDO PMI EUIPO 2024 PER LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

22 Jan 2024

BANDO ISI INAIL CONFAPICREDIT date 22

500 MILIONI DI € CON IL BANDO ISI INAIL 2023

22 Dec 2023

aiuti contributi CONFAPICREDIT

AIUTI DI STATO PER LE PMI: NUOVO REGOLAMENTO "DE MINIMIS"

15 Dec 2023

Resta aggiornato, ricevi la newsletter dei finanziamenti!

Confapi Padova
Ritorna a Confapi Padova